Webinar Agenzia Formativa – Novembre

da mercoledì 17 Novembre 2021 a mercoledì 1 Dicembre 2021

17 -24 Novembre e 1 dicembre 2021 La Contabilità Economico-Patrimoniale tenuti dal Dr. Carlo Gemma esperto in contabilità finanziaria ed economico patrimoniale di enti locali.

17 Novembre – Contabilità economico patrimoniale (link al webinar)
La contabilità economico patrimoniale derivata dalle scritture in finanziaria (riepilogo veloce dei meccanismi di base)

  • Funzionamento
  • Quadrature preliminari
  •  Le scritture derivanti dalla gestione extra-contabile e di assestamento
  •  Da rendiconto della gestione (fondi, ratei e risconti contributi)
  •  Inventari
  •  Partecipazioni
  •  Gestione del patrimonio netto (modifiche dal rendiconto 2021)
  • Altre scritture di assestamento
  • Sistema di controllo di gestione “aspetti teorici”

24 Novembre – Sistema di controllo di gestione “aspetti teorici” (link al webinar)
Il controllo di gestione come sistema organizzato degli obiettivi e di misurazione delle performance

  • Gli obiettivi nel DUP (dalle linee programmatiche agli obiettivi operativi)
  •  Il PEG e l’attribuzione di obiettivi e risorse ai responsabili
  • Il sistema dei controlli interni
  • Sistema di controllo di gestione “aspetti pratici” e l’analisi dei processi e dei carichi di lavoro

1 Dicembre – Sistema di controllo di gestione e l’analisi dei processi e dei carichi di lavoro “aspetti pratici (link al webinar)

Il controllo di gestione come sistema organizzato degli obiettivi e di misurazione delle performance

  • L’impatto delle attività di controllo di gestione sull’operatività ordinaria
  • Alcuni strumenti

Luogo

Date e orari

17
nov
Inizio evento
17
nov
Contabilità economico patrimoniale orario 10:00-13:00
24
nov
Sistema di controllo di gestione “aspetti teorici” orario 10:00-12:00
01
dic
Sistema di controllo di gestione e l’analisi dei processi e dei carichi di lavoro “aspetti pratici orario 10:00-12:00
01
dic
Fine evento

Costi

Quota webinar
€ 102

Modalità di iscrizione

i corsi a distanza in modalità Webinar sulla piattaforma GOTOWEBINAR sono così strutturati:

  • Sarà inviata una mail di invito a iscriversi, un link a cui collegarsi, con richiesta di nominativo e mail.
  • A poche ore prima dell’erogazione del corso o seminario sarà inviato dal sistema un Promemoria per la partecipazione.
  • I dati sensibili del partecipante sono gestiti dal dominio della piattaforma.

Modalità di pagamento

Gli enti in protocollo di Intesa con l’Unione dei Comuni della Versilia non sono soggetti al pagamento.

Invio determina con impegno di spesa con nominativi degli iscritti e codice ufficio per la fatturazione elettronica – Enti non in convenzione.

Pagamento attraverso il sistema PagoPA per i privati – liberi professionisti con invio dati fatturazione e ricevuta del pagamento.

Il prezzo è al netto dell’IVA.