Compito dell’area Formazione e Servizi Statistici è promuovere la formazione, organizzare corsi, seminari, giornate di studio. La formazione quale motore fondamentale per lo sviluppo delle professionalità locali, per migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione, per costruire figure professionali che operano sul territorio. Attraverso convenzioni sottoscritte con i comuni di Seravezza, Stazzema, Massarosa, Montignoso ed il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli attua i piani formativi rivolti ai dipendenti pubblici e degli enti locali.
L’agenzia aggiorna le Maestranze Forestali dipendenti di Comunità Montane, Unioni di Comuni e Amministrazioni provinciali con corsi sulle tecniche dell’ingegneria naturalistica, livello base e livello avanzato.
Vengono inoltre organizzati corsi di tree climbing, disgaggio, gestione ambientale, corsi di alimentaristi, tecniche della norcineria, potatura oliveti e piante ornamentali.
L’Unione ha sottoscritto una convenzione con l’Università di Pisa – Centro interdipartimentale Laboratorio del Paesaggio per la realizzazione di Giornale Tecniche sul laboratorio dell’albero.