PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è il documento in cui sono descritti gli obiettivi che, tramite riforme e investimenti, l’Italia intende raggiungere attraverso l’utilizzo dei fondi europei del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica, e prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro dal Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza a cui si affiancano ulteriori 30,6 miliardi del Fondo Complementare e 13 miliardi provenienti dal Programma React EU, per la copertura finanziaria di un Piano nazionale di investimento di quei progetti coerenti con le strategie del PNRR. Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale (parità di genere, la protezione e la valorizzazione dei giovani e il superamento dei divari territoriali) e si articola in sei Missioni a loro volta suddivise in 16 componenti. I progetti di investimento del PNRR sono suddivisi in 16 componenti, raggruppate a loro volta in 6 missioni:
  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e ricerca
  5. Inclusione e coesione
  6. Salute

Investimenti in ambito PNRR ottenuti dall’Unione dei Comuni della Versilia.

  Nell’anno 2024, l’Ente ha approvato il finanziamento di attivazione dei Centri di facilitazione digitale a valere su fondi PNRR, Missione 1, Componente 1, Misura 1.7.2.; l’iniziativa è finalizzata ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali dei cittadini, in maniera tale che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp, che definisce le competenze digitali di base richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. L’attivazione e gestione dei centri di facilitazione deve essere concluso entro il 31/12/2025. Al progetto è stato assegnato il codice CUP F19I23000680006 - il Responsabile del procedimento è l’ing. Francesco Vettori - l’importo complessivo è di € 120.000,00 - capitolo/E 280; capitolo/U 10170304.  
  L’Unione dei Comuni della Versilia ha partecipato all’Avviso pubblico “PNRR Misura 2.2.3 "Digitalizzazione delle procedure (SUAP e SUE)" Comuni” trasmettendo domanda di partecipazione in data 5/08/2024 e risultando beneficiario del finanziamento per l’importo di euro 28.214,54. Al progetto è stato assegnato il codice CUP F81F24000490006 e prevede il seguente cronoprogramma:
  1. INSERIMENTO CONTRATTO STIPULATO CON IL FORNITORE: entro 180 giorni dalla data di emissione del decreto di finanziamento
  2. COMPLETAMENTO DELL’ATTIVITÀ E SUPERAMENTO DEI BLACK-BOX FUNCTIONALITY TEST: entro 360 giorni dalla data di emissione del decreto di finanziamento.
  L’obiettivo del progetto per i Soggetti Attuatori, tra i quali l’Unione dei Comuni della Versilia, sarà quello di adeguare le proprie Piattaforme tecnologiche SUAP alle “Specifiche tecniche” di interoperabilità previste nel nuovo allegato al DPR. 160/2010 ed approvate con decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione, del 26 settembre 2023.