Le dichiarazioni d’inizio lavori e le richieste di autorizzazione, corredate di tutti gli allegati e la documentazione previsti devono essere presentati al Comune sul cui territorio ricade l’intervento da realizzare o all’Unione dei Comuni della Versilia, utilizzando i modelli predisposti dalla stessa, preventivamente concordati con le amministrazioni comunali.
Le dichiarazioni e le richieste di autorizzazione possono essere presentate contestualmente alla richiesta di Permesso a costruire, alla Denuncia di inizio attività o del altro atto abilitativo dai soggetti al Comune di competenza. Tali dichiarazioni e richieste vengono inviate dai Comuni competenti alla Comunità montana Alta Versilia che ne cura l’istruttoria e rilascia se ed in quanto dovuta l’autorizzazione. Nel caso in cui le domande di autorizzazione o le dichiarazioni di inizio lavori ai fini del vincolo idrogeologico siano presentate contestualmente alla richiesta di Permesso a costruire, alla denuncia d’inizio attività o di altro atto abilitativo, il Comune comunicherà il responsabile del procedimento per la parte relativa alla pratica edilizia.
Le dichiarazioni d’inizio lavori e le richieste di autorizzazione non corredate di tutti i dati o della documentazione prevista non sono valide e l’avvio del procedimento avviene solo a seguito della presentazione da parte dell’interessato dei dati o della documentazione mancante.
Il responsabile del procedimento e/o il responsabile del servizio possono avvalersi per l’istruttoria tecnica della collaborazione di un geologo che sarà impiegato per eventuali sopralluoghi.
Il responsabile del procedimento, può richiedere eventuale documentazione integrativa necessari alla valutazione degli interventi, in relazione alla caratteristiche degli stessi ed a quelle dei luoghi in cui se ne prevede la realizzazione e comunque non oltre 120 giorni. La richiesta interrompe, per una sola volta, fino alla presentazione della documentazione richiesta, la decorrenza dei termini per la conclusione del procedimento amministrativo. La mancanza del rispetto del termine predetto comporterà l’automatica archiviazione della pratica, per cui sarà necessario presentare una nuova richiesta di autorizzazione.